Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino (1973) e successiva specializzazione in Malattie dell'Apparato Respiratorio presso la stessa Università degli Studi (1976)

• Ha lavorato presso la Pneumologia dell'Ospedale Molinette di Torino (ora Azienda Città della Salute e della Scienza); nel 1998 è nominato Primario della stessa Pneumologia; dal 2008 al 2013 è stato Direttore del Dipartimento Cardio-Vascolare e Toracico; nel 2014 ha lasciato l’Ospedale per raggiunti limiti di età

• Le aree di maggiore interesse sono state: malattie respiratorie croniche ad elevata criticità e malattie rare polmonari; trapianto polmonare, procedure interventistiche endoscopiche, riabilitazione respiratoria

• Ha svolto numerosi stages e residenze ospedaliere all’estero in Francia, Inghilterra e USA tra gli anni ‘80 e il 2000

• E’ stato Professore a contratto presso le seguenti di Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina di Torino: Scuola di Chirurgia Toracica e Scuola di Chirurgia Generale per l’insegnamento della fisiopatologia delle malattie dell'apparato respiratorio; Scuola di Fisiatria: per l’insegnamento della riabilitazione respiratoria

• Ha fatto parte del Consiglio nazionale dell’AIPO (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri) ed è stato Presidente dell’AIPO Piemonte e Valle d’Aosta;

• E’ stato responsabile del Gruppo di Studio nazionale AIPO Trapianto polmonare;

• E’ socio della European Respiratory Society; è stato nel Consiglio Direttivo Nazionale Associazione Interegionale Trapianto (AIRT); è stato socio della American Thoracic Society

• Ha fatto parte della Commissione trapianti d’organo della Regione Piemonte;

• Autore di oltre 130 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e oltre 150 interventi in Congressi nazionali e internazionali.