Informazioni

 

centralino

011 8602111


Come arrivare

La Clinica San Luca è situata sulla collina di Torino, a circa 6 km da piazza Vittorio Veneto e a circa 8 km dal centro di Chieri.
Dispone di ampio parcheggio pluripiano gratuito.
I nostri addetti al Centralino sono a sua disposizione per contattare il servizio di Taxi e fornire informazioni sui mezzi pubblici per raggiungerci.

 

Numeri utili:

Ambulatori ed Ecografie: 011 8602303 - 011 8602300
Radiodiagnostica: 011 8602317
Prericovero: 011 8602129
Direzione sanitaria e Cartelle cliniche: 011 8602226
 
 

PARTECIPAZIONE DEL CITTADINO AL MIGLIORAMENTO

La Direzione incoraggia i pazienti a esprimere la propria opinione, contribuendo così al miglioramento continuo nella qualità dell’assistenza. In questo senso i professionisti incentivano i pazienti a:

  • compilare i questionari di customer satisfaction
  • segnalare inefficienze o problematiche riscontrate
  • segnalare gli aspetti positivi, mediante segnalazioni o encomi

Vi ringraziamo per il tempo e l'attenzione che ci dedicate nella compilazione dei questionari di gradimento, le Vostre osservazioni sono preziose ai fini del miglioramento dei servizi che Vi offriamo.

Gentili Pazienti, abbiamo istituito questa rubrica nel 2022 perché riteniamo estremamente importante la vostra opinione circa l’esperienza presso la Clinica San Luca ai fini di poter migliorare costantemente la qualità delle cure.

Con la presente sintesi intendiamo fornirvi un aggiornamento su quanto rilevato nel corso del 2023.

Vi ringraziamo innanzitutto per il tempo che ci avete dedicato nella compilazione dei questionari, che sono stati uno strumento prezioso per identificare i punti di forza da perseguire e gli aspetti da migliorare.

A fronte dei 1009 dell’anno precedente, nel 2023 sono stati compilati 1293 questionari, 476 questionari relativi all’area Ambulatoriale   e 817 per l’area di Degenza (il 18,2% dei pazienti ricoverati ha restituito il questionario compilato)

Oltre alla valutazione settimanale delle note riportate nei campi descrittivi e alla sintesi periodica dei dati aggregati confrontabili, sono stati definiti standard di accettabilità degli scores numerici, definendo quale indicatore il grado di insoddisfazione, identificato nella somma dei giudizi negativi (score ≤ 5 nella scala 1:10) relativamente ai due item volti a definire il giudizio globale sulla Struttura (“Complessivamente, quanto è soddisfatto della Sua esperienza presso la Clinica San Luca?” e “Consiglierebbe ad altri la Clinica San Luca?”) inferiore al 5%. La soglia di accettabilità è stata ampiamente rispettata sia per quanto riguarda i pazienti ambulatoriali, sia per quelli degenti.

Globalmente, il punteggio medio globale relativo al giudizio sulla Clinica, nella scala da 1 a 10, nel 2023 ha riportato costantemente un valore elevato, sempre >9, tanto per l’Area Ambulatoriale quanto per la Degenza. L’elevata percentuale di punteggi positivi circa il giudizio globale sulla Clinica è stata per noi fonte di stimolo a migliorare il servizio offerto.

Oltre la metà dei questionari (63%) riportava note descrittive dettagliate, con indicazione di punti di forza da mantenere (41%) e indicazioni di punti di miglioramento (22%).

In termini molto sintetici, come evidente dai dati riportati in precedenza, dalla disamina dei questionari risulta siano state particolarmente apprezzate la sfera relazionale e la qualità delle cure ricevute.

Per quanto riguarda gli aspetti da migliorare che ci avete segnalato, abbiamo già provveduto a riorganizzare il servizio di Ristorazione, stiamo progressivamente ottimizzando la climatizzazione ambientale ed è in corso l’implementazione della Rete WiFi. Allo stesso modo sono stati tenuti in conto e segnalati i suggerimenti relativi agli aspetti strutturali e parte di quelli ritenuti fondati è già in fase di gestione da parte della Direzione Generale e dell’Ufficio Tecnico.

Il Direttore Sanitario

Dott. Fabrizio Ferri

 

Rubrica Empowerment:  LEGGI QUI